la società POSEIDON srl è una Compagnia di Navigazione Italiana, nata nel 1983, specializzata nelle operazioni di rimorchio, soccorso e salvataggio. Ha sede principale a Crotone, e qui si trova il dipartimento amministrativo e tecnico.
Società a controllo famigliare che si distingue per dinamismo, carattere deciso e competenze professionali. Nasce dalla volontà dei padri di seguire la passione innata nei confronti del mare e delle sue avversità, e nel mondo ad esso legato quale è il trasporto marittimo. Fornire mezzi e personale per i servizi tecnico nautici e per la salvaguardia della vita umana in mare.
La società prevalentemente opera lungo la costa Ionica, impegnata nella prestazione di servizi di rimorchio portuale nei porti di Crotone, Corigliano Calabro e pontile di Cirò Marina, con concessione rilasciata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Estende la sua attività anche nel servizio di rimorchio d’altura, soccorso e salvataggio. Le citate attività vengono coordinate di concerto con le competenti Autorità marittime.
La struttura sociale si articola su due cardini principali separati ma legati tra loro:
– struttura navale : struttura alla quale appartiene il personale marittimo e le unità navali tipo rimorchiatori. Il personale marittimo suddiviso per titoli professionali, altamente qualificato, impiegato in prima linea sui mezzi navali e in continua crescita professionale. La Società promuove appunto la crescita professionale dell’individuo, al fine di delineare insieme un precorso completo in base alle proprie capacità. Personale che secondo la gerarchia marinaresca, opera nel quotidiano alle attività portuali di rimorchio, nelle attività di ormeggio, disormeggio e/o assistenza alle navi che scalano i porti in cui la società opera, e in quelle extra portuali, servizi di rimorchio d’altura, soccorso e salvataggio, principalmente nella fascia Ionica. Operazioni che vengono condotte nel rispetto della salvaguardia della vita umana in mare e della salvaguardia dell’ambiente. A loro è anche affidata la manutenzione ordinaria dei mezzi navali. Un programma di manutenzione straordinaria viene continuamente aggiornato e affidato nei tempi previsti a cantieri navali.
Il comando nave, inoltre provvede alla preparazione della documentazione necessaria a supporto delle visite da parte dell’Ente Tecnico, R.I.Na, e della competente Autorità Marittima.
– struttura di terra: struttura alla quale fa parte il personale tecnico e amministrativo e servizi generali, a supporto 24/24 h , 7/7 efficiente delle unità e del personale marittimo, con lunga e qualificata esperienza. A loro è affidato il compito di venire incontro a tutte le esigenze, anche quelle imprevedibili, che scaturiscono dalle attività navali.
La società è membro dell’Associazione ASSORIMORCHIATORI, associazione che da oltre 50 anni riunisce le società concessionarie del servizio di rimorchio in oltre 25 porti italiani, allo scopo di poter affrontare e discutere le varie problematiche del settore per la definizione della disciplina, organizzazione e tariffazione del servizio di rimorchio.
“And the sea will grant each man new hope, as sleep brings dreams.” Cristoforo Colombo